I personaggi: Puccio

puccio.jpg

Lui e Unca sono inseparabili, ma Puccio è anche un grande amico di Diego, per lui farebbe qualsiasi cosa… Ha un po’ di giri loschi, che finiranno per fargli incontrare delle persone che sarebbe meglio evitare…

“Porto questo stupido soprannome da tanto di quel tempo che alle volte quasi mi dimentico di chiamarmi Mattia. Puccio, che soprannome da imbecille… Me lo ha affibbiato un mio omonimo alle elementari. Allora ero grassoccio e secondo lui avevo la faccia da scemo. Un giorno si presenta in classe, la sera prima avevano dato Fantozzi alla Tv, inizia a chiamarmi così… e tutti dietro, come tante pecore. La verità è che allo stronzo scocciava di voltarsi per sbaglio ogni volta che chiamavano me. Fortuna per lui che si è trasferito da anni a Varese, ho saputo che lavora nell’impresa del padre… Pompe funebri… Chi è lo scemo adesso io o te?
Mentre il mio omonimo varesino scarica casse di mogano io mi affanno nella comoda veste di studente universitario, zero esami in tre anni. Papà e mamma hanno una farmacia, so già che finirò lì dentro… Perché anticipare la condanna?
In università ci vado solo per fare due vasche, specie quando c’è il sole, e le “bambine” iniziano a scoprire l’ombelico. Per spesarmi vendo hashish a una ristretta cerchia di conoscenti: poco lavoro, parecchio guadagno. Alle volte penso che ci sarei proprio tagliato per fare il gangster… Io come Al Pacino in Scarface, e magari per spostare la roba potrei utilizzare dei carri funebri… perché no, presi a Varese…

~ di cementoarmato su giugno 25, 2007.

4 Risposte to “I personaggi: Puccio”

  1. Sono contento del “ritorno” a questo titolo , personalmente lo preferisco .

    Scarface dici eh… io direi George Jung (protagonista di Blow)
    anche se tra tutti e due chi ha fatto la miglior fine?

  2. Vecchio titolo?

  3. Più che un vecchio titolo, si trattava di un titolo provvisorio, utilizzato solo per la lavorazione. Il giorno perfetto quindi non è da considerarsi un vecchio titolo.

    Il titolo vero del film, che tra l’altro era stato pensato in origine, è Cemento armato.

  4. si si….Cemento armato è moltomeglio!

Rispondi

 
