Gerolamo Alchieri
Nasce a Genova il 13 settembre 1954. E’ un attore teatrale e doppiatore italiano. Studia alla scuola del Teatro Stabile di Genova dove in seguito lavora con Luca Ronconi e Marco Sciaccaluga. Approdato a Roma, per 11 anni è socio della Cooperativa attori e tecnici e partecipa a tutti gli spettacoli della Compagnia diretti da Attilio Corsini, tra i quali ricordiamo I due sergenti, La nonna e Rumori fuori scena di Michael Frayn.
Il lavoro in teatro continua con numerosi spettacoli, tra i quali Rumors con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, A Chorus Line – da lui tradotto – con La Rancia, Il giardino dei ciliegi e La dodicesima notte con la regia di Riccardo Cavallo, Con le pietre in tasca – sempre tradotto da lui – diretto da Francesca Draghetti.
Dal 1992 il lavoro teatrale viene affiancato da un’intensa attività come doppiatore, con qualche incursione come attore in fiction televisive (Incantesimo, La squadra, Carabinieri III) e una sporadica attività di autore e traduttore.
Ha doppiato tra gli altri Ving Rhames in Al di là della vita, Peter Stormare in Chocolat e in Birth, io sono Sean, Groucho Marx in Una notte a Casablanca e in The Big Store, Lee Arenberg (Pintel) in Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna e in Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, Maurice Benichou in Il favoloso mondo di Amélie, Tony Haygarth in Galline in fuga e in Il Sindaco di Casterbridge, Robert Hays in Hot Chocolate, Paul Michael Glaser in Tutto può succedere, Pete Postlethwaite in Æon Flux.
Nel campo dei cartoni animati ha prestato la sua voce a Corey Burton (Pico de Paperis) per la Walt Disney e Mel Blanc (la puzzola Pepe Le Pew) per la Warner Bros.