Maria Paiato

Diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, entra nella compagnia teatrale La Festa Mobile diretta da Pino Quartullo.

Tra le sue recenti interpretazioni: Ecco un uomo libero di Tom Stoppard con la regia di Francesco Macedonio; la Spiaggia di Luca De Bei, per la quale ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2001, e La Maria Zanella di Sergio Pierattini, entrambe con la regia di Maurizio Panici. Per La Maria Zanella ha ottenuto il Premio della Critica, la Maschera D’Oro e il Premio Ubu; Cara professoressa di Ljudmiola Razumovskaja, regia di Valerio Binasco, le è valso il premio come Migliore Attrice agli Olimpici del teatro nel 2004; ha interpretato Natura morta in un fosso di Fausto Paravidino; Le troiane di Euripide con la regia Piero Maccarinelli; il monologo Non ho imparato nulla di Dolores Prato.

In occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006 ha preso parte al progetto Domani di Luca Ronconi, interpretando accanto a Luigi Lo Cascio e Fausto Russo Alesi, Il Silenzio dei Comunisti di Vittorio Foa, Miriam Mafai, Alfredo Reichlin, e ottenendo il Premio Ubu come migliore attrice.

Ha partecipato a diverse produzioni radiofoniche: Il teatro giornale di Roberto Cavosi e Sergio Pierattini; I dialoghi delle Carmelitane di George Bernanos con la regia di Cristina Pezzoli; Taccuino Italiano e Madre Teresa di Calcutta, entrambi per la regia di Giuseppe Venetucci; La storia di Elsa Morante con la regia di Anna Antonelli.

Annunci

5 Risposte to “Maria Paiato”

  1. Grande Maria Paiato !

  2. Ciao Maria!
    Mi chiamo Valeria e sono stata davvero folgorata dall’intensità e dalla profondità della tua recitazione in “un cuore semplice”al teatro Parenti di Milano. Mi piacerebbe poterti seguire in altri spettacoli. Quale sarà il prossimo che metterai in scena?
    Grazie.
    Valeria

  3. ciao Valeria ! Non credo che Maria Ti possa rispondere da qui.
    Comunque se Ti interessano i Suoi spettacoli puoi cercare su internet i SUoi appuntamenti per la stagione 2008 2009. Altrimenti se Ti va e mi lasci un indirizzo mail Ti invio le date dei Suoi spettacoli. Tanto per cominciare tornerà a Milano con uno spettacolo fantastico – Ritter Dene Voss – dall’ 8 ottobre al 19 ottobre al Teatro Studio di Via Rivoli 6 ! Mi raccomando non Ti perdere questo spettacolo; Maria è semplicemente straordinaria o forse ancora di più ! Cioa, a presto, spero di poterTi risentire.
    Genius

  4. Anche io vorrei sapere gli spettacoli del 2008-2009 di Maria Paiato, ma non riesco trovare notizie chiare su internet, per favore mi potete inviare delle indicazione a daniela.allamandri@fastwebnet.it ? grazie mille Daniela

  5. Maria è la più grande attrice della sua generazione!è un mistero come sia esplosa solo da qualche anno…la adoro,ieri sera ho visto”Ritter Dane Voss”,grande prova d’attori,fantastici tutti e 3.Grazie Maria
    Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: